Perché questo Blog?

In questi ultimi anni ho avuto modo di visitare molto spesso la Repubblica Ceca, che considero un paese meraviglioso e ancora molto poco conosciuto (specialmente in Italia) al di fuori della sua capitale, Praga, e dei principali castelli che la circondano.

Questa convinzione deriva in particolar modo dalle tante domande che ormai quasi quotidianamente le persone mi rivolgono: domande relative specialmente alla lingua parlata, al rapporto con la religione, allo stile di vita, alle differenze con la vicina Slovacchia, all’assetto politico e sociale del paese e, ovviamente, anche a quali sono secondo me i posti da vedere e i locali da visitare.

Questo blog nasce quindi dalla volontà di dare una risposta a tutte queste curiosità raccontando le mie esperienze di viaggio e di vita in Repubblica Ceca a 360 gradi e pertanto da un punto di vista non solo strettamente turistico, ma soprattutto personale e di vita quotidiana, così da condividere prima di tutto emozioni, sensazioni, storie, curiosità, consigli utili, notizie di attualità e far conoscere nel contempo località, itinerari, tradizioni e usanze molto spesso trascurate dai normali canali di informazione turistica.

Penso sia superfluo dire che Praga, con le sue indiscusse bellezze e i suoi tanti tesori, resterà sempre il fulcro centrale anche nello sviluppo futuro di questo Blog… ma la mia speranza, iniziando quest’avventura on line, è quella di riuscire prima di tutto a far conoscere nel profondo questo piccolo e splendido paese, che nel corso degli anni mi ha riservato moltissime sorprese del tutto inaspettate e che resta ancora in gran parte da scoprire.

Ovviamente sono apertissimo a ricevere opinioni, critiche (purché costruttive), suggerimenti e anche, perché no? proposte di collaborazione per la creazione di contenuti! Quindi se avete qualcosa da dire non esitate a pubblicare i vostri commenti qui sotto!! Specifico che non eliminerò mai da questo Blog alcun commento, purché non contenga offese, oscenità o palesi stupidaggini che potrebbero disturbare gli altri visitatori.